Flaminia Fiory
Psicologa – Counselor – EMI Practitioner – Ecotuner
Sono laureata in Psicologia Clinica dell’infanzia e dell’adolescenza e ho scelto di specializzarmi nelle dinamiche familiari, nelle difficoltà genitoriali e nei delicati passaggi dell’età adolescenziale.
Attraverso percorsi di psico-educazione, aiuto le famiglie a migliorare la comunicazione, a favorire l’espressione emotiva e a promuovere comportamenti funzionali all’interno del sistema familiare.
Ho approfondito in modo specifico il sostegno alle famiglie e ai fratelli di persone neurodivergenti, con uno sguardo empatico e concreto verso le sfide quotidiane. L’ADHD è parte anche della mia esperienza personale: per questo conosco da vicino sia le difficoltà che le straordinarie risorse che porta con sé.
Con passione e curiosità mi sono avvicinata al metodo EMI – Eye Movement Integration, diventando EMI Practitioner con EMI Italy. Questo approccio integrativo utilizza i movimenti oculari per facilitare l’elaborazione di eventi traumatici e blocchi emotivi, aiutando il cliente a riconnettersi alle proprie risorse interiori.
Nel mio percorso ho scelto anche di approfondire l’ambito della violenza assistita, a cui ho dedicato la mia tesi in discipline psicosociali. Per comprendere meglio come intervenire nei contesti di violenza intrafamiliare, mi sono diplomata come Operatrice Sociale Antiviolenza, approfondendo anche gli aspetti giuridici previsti dalla legge 19 luglio 2019 (Codice Rosso).
Nel 2020 ho conseguito il diploma di Counselor Professionista Biogestaltico presso SIBiG – Scuola Italiana di Biogestalt®, a Milano, lavorando con numerosi clienti su tematiche legate alle relazioni familiari e alla vita lavorativa.
Sempre nel 2020 ho integrato il mio approccio con la formazione come Ecotuner presso Ecopsiché di Marcella Danon. Lavorare con la natura come alleata terapeutica e la metafora come linguaggio trasformativo si è rivelato un metodo efficace, profondo e molto apprezzato da chi segue i miei percorsi.